#Clima #Consumi #Energia #Petrolio&Gas

Non chiamatelo maltempo!

Impegni politici miopi, aziende che continuano a bruciare gas, petrolio e carbone: mentre la politica temporeggia, la nostra casa è in fiamme. I fenomeni meteo…

Partecipa

È appena iniziata la Global Climate Week organizzata dal movimento Fridays For Future, una settimana di azione per il clima: quale occasione migliore per sensibilizzare tutti su quanto sia importante agire concretamente per salvare il Pianeta dal riscaldamento globale?

People during a demonstration joined by Greta Thunberg, Swedish teenager, climate activist and face of the Fridays for Future movement.

Hai un motivo per salvare il clima?

Certo non dipende “solo da noi”, ma se non chiediamo noi per primi a governi e aziende di prendersi le loro responsabilità nei confronti dell’unico Pianeta che abbiamo, chi lo farà al posto nostro? L’impatto – mediatico e reale – delle manifestazioni per il clima in tutto il mondo, ci dimostra che quando si insiste, INSIEME, anche le agende politiche più fitte riescono ad essere modificate. E qui arriviamo al punto: il 27 settembre c’è il prossimo Global Climate Strike, il nuovo sciopero globale per il clima, e tantissime persone in tutta Italia (e nel mondo) sono pronte a scendere in piazza… ognuna ha il suo buon motivo. Ne hai uno (o più di uno) anche tu? Bene, facciamo passaparola online: racconta perché scendi in piazza a difesa del clima e invita i tuoi amici a fare lo stesso!

Come partecipare online

  1. Pubblica una foto, un video, una story in cui spieghi perché “scendi giù” in piazza a difesa del clima e del Pianeta!
  2. Usa l’hashtag #GlobalClimateStrike #ClimateAction e #UnitedForClimate e taggaci nel tuo post, nella tua story o nel tuo tweet (ci trovi su Facebook, su Instagram e su Twitter). 
  3. Ancora meglio: invia il tuo video o il tuo messaggio agli amici e nei tuoi gruppi whatsapp o telegram e invitali a partecipare… bisogna fare rete!

L’importante è invitare uno o più amici, follower e conoscenti a rilanciare il messaggio. 

Quando scendere in piazza

Qui trovi inoltre la mappa delle manifestazioni previste per il 27 settembre in Italia. Molti studenti, come proposto da Green Band Movement, indosseranno quel giorno dei braccialetti verdi, come simbolo della loro adesione allo sciopero per il clima: che sia un nastro o un elastico non importa, basta indossarlo simbolicamente.

Abbiamo un solo Pianeta, ed è la nostra casa: è ora di farci sentire! Scendi giù, scendi giù, manifesta pure tu!